Trail running, sentiero (trail) e corsa (running) sono 2 termini legati da un aggettivo che ne è il loro denominatore comune: NATURALE.

Il SENTIERO indica una via stretta a fondo NATURALE , tracciata dal passaggio di uomini e animali; la CORSA rientra tra gli schemi motori di base, quegli schemi NATURALI che sono propri di ogni essere umano ( come camminare, arrampicare, rotolare etc).

Il correre su sentiero quindi, è un’attività insita nella NATURA dell’uomo, gli appartiene da sempre ed è forse questo il motivo per cui una gran parte di noi ne è così fortemente attratta, perchè è così radicata dentro da nutrile lo spirito.

Uno spirito, quello trail, che nasce e si sviluppa nel rispetto di un ambiente che regala momenti così intensi, unici e irripetibili da stimolare a sviluppare una forza interiore, fatta di costanza, determinazione sofferenza e dignità.

Una forza così potente da far nascere, alla fine di ogni allenamento e di ogni gara, un bisogno di tornare a ricercare altri momenti così intensi, unici e irripetibili e di fissare nuovi obiettivi.

Il trail running è un modo di essere, di pensare, di sentire, di vivere che va oltre la semplice disciplina sportiva fatta di programmi, prestazioni e risultati.
Sono questi i motivi/valori che ci hanno spinto ad organizzare un percorso di avviamento al trail, con la volontà creare un’opportunità per trasmetterli e condividerli.